Ricerca Clinica Ortopedica
La storia della fondazione
I coniugi Ofelia BIASIA e Pietro Giacomo SCIUTTO nell’anno 2007 hanno costituito, in memoria del figlio Livio SCIUTTO mancato prematuramente, la Fondazione Livio Sciutto Ricerca Biomedica in Ortopedia – Onlus per favorire la ricerca scientifica in medicina e chirurgia ed in particolare nel settore ortopedico.
La Fondazione rivolge una particolare attenzione alle attività di ricerca che favoriscono l’applicazione clinica dei risultati ottenuti.
La Fondazione Livio Sciutto Ricerca Biomedica in Ortopedia Onlus è nata nell’ottobre 2007, atto costitutivo del notaio Riccardo RIDELLA di Genova, con un piccolo budget ma con la volontà di realizzare grandi progetti per combattere le malattie (il male) e migliorare la qualità della vita delle persone.
La Fondazione Livio Sciutto ha ricevuto in dono l’attivo patrimoniale e l’archivio storico-scientifico della fondazione Scienza e Vita, fondata dal prof. Lorenzo Spotorno nell’anno 1994, che ha cessato l’attività il 1° gennaio 2008.
La Fondazione persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale promuovendo lo sviluppo della conoscenza umana nel settore medico scientifico, in particolare nel campo dell’ortopedia, di supporto alla prevenzione e cura di tutte le patologie dell’essere umano, attivandosi nella ricerca scientifica e nell’applicazione clinica dei risultati.
Supporta la fondazione
I nostri partners
Le strutture convenzionate - partecipanti

Istituto Clinico Humanitas
Via Manzoni 56
20089 - Rozzano, Milano

Humanitas Gavazzeni
Via Mauro Gavazzeni 21
24125 Bergamo

Università Campus Bio-Medico
via Alvaro del Portillo, 21
00128 Roma

Clinica Mediterranea
via Orazio 2
80122 Napoli

Clinica Quisisana
via Giacomo Porro 5
00197 Roma