Apertura programmaGAP II è un sistema per l’archiviazione di dati clinici e chirurgici di pazienti sottoposti ad interventi di chirurgia protesica di anca, ginocchio e spalla.

E’ stato ideato e sviluppato nel primo semestre dell’anno 1990 ad opera di Alessio Ferraro, su indicazioni mediche del dottor Guido Grappiolo, chirurgo protesico; dal mese di settembre dello stesso anno il dottor Grappiolo ha iniziato ad usarlo per l’archiviazione dei dati dei propri pazienti; valutata la validità del software il sig. Ferraro ne ha continuato l’aggiornamento e lo sviluppo di successive versioni fino ad ottenere un sistema completo per la gestione dei dati anagrafici, clinici, chirurgici, radiografici e multimediali dei pazienti, consentendo peraltro di estrapolare importanti informazioni statistiche e scientifiche che spesso hanno portato al miglioramento delle procedure chirurgiche o degli impianti protesici.

Il sig. Alessio Ferraro, assunto come programmatore informatico dalla Fondazione Livio Sciutto - Ricerca Biomedica in Ortopedia - Onlus, continua tuttora a controllarne il funzionamento e lo sviluppo, per soddisfare al meglio l’evolversi delle esigenze dei chirurghi protesici. Poiché nasce da una importante collaborazione tra tecnici e chirurghi, GAP II, è oggi un software di semplice utilizzo, efficace e completo, in costante evoluzione.

Caratteristiche salienti

• Controllo di accesso con username e password secondo normativa privacy Elaborazione in corso
  • Anagrafica, Cartella clinica, scheda Intervento e Follow-up del paziente
  • Calcolo di Harris Hip Score, Womac, Knee Score
  • Archiviazione e visualizzazione immediata di radiografie, immagini e filmati
  • Integrazione con PACS aziendali e ambiente misto Oracle
  • Visualizzazione dati in forma di schede o liste, con mailmerge automatico
  • Ricerca libera su qualsiasi dato presente in archivio
  • Generazione di statistiche preimpostate o personalizzabili
  • Esportazione di qualsiasi dato verso programmi esterni (es. Excel)
  • Possibilità di funzionamento su piattaforma Apple e/o PC
  • Possibilità di installazione in rete locale (anche rete mista Apple/PC)
  • Stampe dirette di qualsiasi maschera, ottimizzate e di qualità
  • Basato sul database relazionale multipiattaforma Filemaker Pro

Sviluppi previsti

• Acquisizione e archiviazione di immagini e video provenienti da qualsiasi sorgente, come fotocamere o videocamere, ad esempio per associare alla cartella del paziente le riprese intraoperatorie o le immagini artroscopiche; questa parte è già attiva a titolo sperimentale per quanto riguarda la sola sezione delle immagini e dei filmati artroscopici.
  • Aggiunta di un modulo completo per l'ortopedia di spalla
Gestione dei punteggi DRG Nel periodo 2007-2008 sono stati attivati i seguenti punti:
  • Aggiunta di un modulo di gestione di Conto Deposito, per lo scaricamento diretto dei prodotti in sala operatoria, la fatturazione, il reintegro e il reso dei prodotti interamente informatizzato e in real-time
  • Integrazione con database aziendali (Oracle)

Requisiti minimi

GAP II è stato sviluppato in Filemaker Pro 6, e funziona indifferentemente su piattaforma Apple Macintosh o Windows, anche in rete locale (client-server) su richiesta specifica del cliente.

Connessione in corsoQuesti i requisiti minimi di sistema:

• Apple PowerPC 601/66 Mhz
  • Sistema Apple Mac OS 9.1 / Os X 10.2