L’eroe dei sette mari

Ci sono persone che lasciano il segno… una di queste è stato Giuseppe Cerisola, un personaggio straordinario che – arrivato oltre la soglia dei 90 anni – vantava una tonicità e un’attività sportiva fuori dal comune per un uomo della sua età.

Oggi Giuseppe non è più tra noi, ma a noi piace ricordarlo così, come lo vediamo in questo filmato che lasciamo a sua memoria, o come quando veniva in bicicletta presso la Fondazione ad effettuare le consuete annuali visite di controllo, ben venti anni dopo aver impiantato – in entrambe le anche – le protesi CLS.

Viveva a Varigotti, un paesino della Liguria di ponente, ma lo chiamavano ‘l’Australiano’, perchè nella sua vita aveva trascorso molti anni in quel continente, e grazie alla sua abilità di nuotatore era riuscito a salvare, in molte parti del mondo, vite umane in mare aperto. Ci piace pensare a lui come ad un amico, che ci mostra con orgoglio come si possa riprendere pienamente possesso della propria vita grazie alle protesi e alla forza di volontà.

Ciao Giuseppe!

Condividi:

Articoli correlati

Supporta la fondazione