International Hip Outcome Tool 33
Il questionario i-HOT331 è stato sviluppato dal gruppo anglo-americano MAHORN (Multicenter Arthroscopy of the Hip Outcomes Research Network) per andare a colmare una lacuna ovvero la mancanza di uno strumento che misurasse l’andamento postoperatorio dei pazienti non artrosici sottoposti ad un trattamento conservativo all’anca.
Il questionario è basto sulla scala di valutazione della “visual analog scale” (VAS) ed è compilato in maniera autonoma rispondendo a 33 domande divise in 4 sezioni che riguardano: sintomi e limitazioni funzionali, attività sportiva, attività lavorativa e vita sociale.
Il punteggio finale si ottiene sommando tutti i risultati e dividendo la somma ottenuta per il numero di domande a cui si è risposto.
Mohtadi, N. G. H., Griffin, D. R., Pedersen, M. E., Chan, D., Safran, M. R., Parsons, N., et al. (2012). The Development and Validation of a Self-Administered Quality-of-Life Outcome Measure for Young, Active Patients With Symptomatic Hip Disease: The International Hip Outcome Tool (iHOT-33). Arthroscopy: The Journal of Arthroscopic & Related Surgery, 28(5), 595–610.e1. doi:10.1016/j.arthro.2012.03.013
Per scaricare il questionario clicca qui