Sostieni la fondazione
L’attività della Fondazione sostiene la ricerca di materiali tecnologicamente all’avanguardia in ambito ortopedico e il costante miglioramento delle metodiche chirurgiche eseguite nell’Azienda Ospedaliera Santa Corona di Pietra Ligure.
Gli interventi effettuati nel reparto di Chirurgia Protesica dell’Ospedale Santa Corona sono considerati, dalla comunità scientifica, al massimo livello di eccellenza sia nazionale che internazionale.
Per ottenere dei risultati sempre migliori nella ricerca scientifica occorre avere oltre che delle ottime risorse umane anche notevoli disponibilità finanziare.
Certamente sarà a conoscenza che, nonostante i finanziamenti dello Stato, i fondi destinati alla ricerca sono insufficienti.
Per questo riteniamo necessario invitarLa, unitamente a familiari e amici, a contribuire concretamente al finanziamento della ricerca scientifica senza alcun onere economico a Suo carico.
Per consentire a tutti di valutare il nostro operato e il coerente impiego dei fondi ricevuti la Fondazione pubblicherà, sul proprio sito con accesso libero, il rendiconto delle attività svolte in ogni anno solare.
Confidando nella Sua benevolenza Le porgiamo cordiali saluti e sentiti ringraziamenti.
Come finanziare la Fondazione
CON LA DICHIARAZIONE DEI REDDITI:
SI PUO’ DESTINARE IL CINQUE PER MILLE DELLA PROPRIA IRPEF A FAVORE DELLA FONDAZIONE:
Anche quest’anno, grazie alla legge 244/07, con la dichiarazione dei redditi 2013 potete continuare a destinare il 5 per mille della vostra IRPEF, senza che questo comporti alcun aumento della vostra tassazione, a favore della Fondazione Livio Sciutto-O.N.L.US. La Fondazione è regolarmente iscritta all’Anagrafe Unica delle O.N.L.U.S. – protocollo n. IPSO712100001. Ecco perché potete fare un gesto che a voi non costa nulla ma che per noi è di vitale importanza.
COME FARE
Il 5 per mille – che non sostituisce in alcun modo l’otto per mille previsto per lo Stato, la Chiesa Cattolica e altre confessioni religiose – per essere destinato alla Fondazione ha bisogno della vostra firma.
I modelli per la dichiarazione dei redditi (CUD, 730/1 bis e UNICO) hanno uno spazio dedicato al 5 per mille. Lì troverete quattro caselle tra cui scegliere. Per far sì che il vostro 5 per mille venga destinato alla Fondazione Livio Sciutto O.N.L.U.S. seguite le seguenti istruzioni:
Firmate all’interno del riquadro “organizzazioni non lucrative di utilità sociale di cui all’articolo 10 del decreto legislativo 4 dicembre 1997, n. 460 e successive modificazioni e integrazioni”;
Inserite il nostro codice fiscale 90048330097 nello spazio sottostante come raffigurato nell’esempio qui sotto.
- Allo sportello di un ufficio postale che provvederà a trasmetterle all’Amministrazione finanziaria. Il servizio di ricezione della scheda da parte degli uffici postali è gratuito;
- Ad un intermediario abilitato alla trasmissione telematica (professionista, CAF, ecc.). Quest’ultimo deve rilasciare, anche se non richiesta, una ricevuta attestante l’impegno a trasmettere le scelte. Gli intermediari hanno facoltà di accettare la scheda e possono chiedere un corrispettivo per l’effettuazione del servizio prestato.
CON UNA EROGAZIONE LIBERALE A:
FONDAZIONE LIVIO SCIUTTO-RICERCA BIOMEDICA IN ORTOPEDIA-ONLUS
c. fiscale: 90048330097
BONIFICO BANCARIO:
BANCA INTESA SAN PAOLO
Filiale 55000 – piazza Paolo Ferrari 10, 10121 Milano
C/C.: 1000151254
IBAN: IT84O0306909606100000151254 (IT84 O030 6909 6061 0000 0151 254)
codice bic: BCITITMM
PAYPAL:
BENEFICI FISCALI:
Tutte le donazioni effettuate alla Fondazione Livio Sciutto-O.N.L.U.S. godono della possibilità di usufruire delle agevolazioni fiscali ai sensi Art 14, D.L. 35/2005 come convertito da L. n. 80/2005; dell’Art. 15, c 1, lett i-bis, D.P.R. n. 917/1986; dell’Art 100, c 2, lett h, D.P.R. n. 917/1986.
Le persone fisiche possono:
Dedurre le donazioni effettuate a mezzo banca, poste, carte di credito o in natura, ai fini dell’imposta diretta nei limiti del 10% del reddito con un massimo di 70.000 euro annui;
oppure Detrarre dall’imposta lorda il 19% dell’importo donato fino ad un massimo di 2.065,83 euro.
Le imprese possono:
Dedurre le donazioni effettuate a mezzo di banca o carta di credito o in natura, ai fini dell’imposta diretta nei limiti del 10% del reddito d’impresa dichiarato con un massimo di 70.000 euro annui;
oppure Dedurre la donazione in contanti per un importo non superiore a 2.065,83 euro o al 2% del reddito d’impresa dichiarato. Le suddette detrazioni e deduzioni non sono cumulabili.
Come effettuare il versamento:
Per beneficiare degli sgravi fiscali è necessario effettuare il versamento tramite bonifico bancario o bollettino di conto corrente postale, con le seguenti modalità:
Riportare la frase “erogazione liberale” nella causale del bonifico o del versamento;
Indicare cognome e nome, luogo e data di nascita, codice fiscale e indirizzo completo dell’ordinante/donatore;
Conservare la documentazione del versamento, compilata in ogni sua parte, vidimata dalla banca ricevente o timbrata dall’Ufficio Postale.
SPONSORIZZAZIONE DI PROGETTO:
- Contribuendo con una donazione alla realizzazione di un singolo progetto di ricerca;
- Contribuendo con una donazione a realizzare più progetti di ricerca;
- Sponsorizzando, anche parzialmente, i progetti di ricerca scientifica della Fondazione;
- Garantendo una donazione annua costante che verrà utilizzata per realizzare gli scopi sociali previsti dall’art. 4 del nostro Statuto;
- Promuovendo presso i propri dipendenti la possibilità di sostenere la Fondazione tramite donazioni individuali;
- Donando beni materiali che possono essere utili alla Fondazione, es. strumentistica, materiale informatico e attrezzature o arredi per l’ufficio.
- Per ulteriori informazioni contattare il nostro ufficio al numero di telefono 019.625656 oppure inviare una mail all’indirizzo: info@fondazione.it
LASCITO:
Il lascito testamentario è una istituzione riconosciuta esente da imposta di successione; non solo, il lascito viene sottratto dal valore netto delle proprietà nel calcolo dell’esatto ammontare delle imposte.
Nel caso in cui non esistano parenti il proprio patrimonio, per legge, và allo Stato. Se ritenete che la “Fondazione Livio Sciutto” sia particolarmente meritevole per l’attività di ricerca scientifica nel settore socio-sanitario potete donare i vostri beni alla Fondazione.
Come si effettua un lascito
Per effettuare un lascito testamentario basta esprimere in modo chiaro le proprie volontà con:
- Un testamento “pubblico”, redatto di fronte ad un notaio alla presenza di due testimoni e reso pubblico dopo la morte del testatore; il costo di questa operazione è modesto ed è una sicura garanzia per il buon fine delle proprie volontà.
- Un testamento “olografo”, scritto a mano, contente data e luogo della stesura, deve specificare in modo completo i dati del beneficiario e deve essere firmato. Si può anche nominare una persona di fiducia come esecutore testamentario, per garantire l’attuazione delle proprie volontà. Il testamento deve essere conservato in luogo sicuro, o depositato presso un notaio, o in banca, o presso l’esecutore testamentario.