Specialista in Ortopedia e Traumatologia |
- Laurea in Medicina e Chirurgia conseguita alla Facoltà di medicina e Chirurgia dell’Università di Pavia il 21/10/1976;
- Tirocinio Pratico Ospedaliero presso la Divisione di Traumatologia con annesso Pronto Soccorso Traumatologico dell’Ospedale Policlinico S.Matteo di Pavia;
- Attività libero-professionale per conto della Cattedra di Medicina Preventiva dei lavoratori e Psicotecnica dell’Università di Pavia negli anni 1977-78;
- Incarico semestrale come assistente ortopedico presso l’Ente Ospedaliero di Broni e Stradella (PV) nel 1978;
- Incarico semestrale come assistente ortopedico presso l’Ente Ospedaliero di Abbiategrasso (MI) nel 1979;
- Il 02/08/1979 assunzione presso l’Ente Ospedaliero Ospedali Riuniti di Finale e Pietra Ligure come assistente ortopedico nella Divisione di Ortopedia Infantile; Dopo lo scioglimento della Divisione di Ortopedia Infantile trasferimento nella Divisione di Ortopedia e Traumatologia e da questa alla sezione Protesi.
- Dal 01/08/1993 aiuto corresponsabile ospedaliero di ruolo e dal 01/01/1995 Dirigente Sanitario Medico di I° livello di ruolo nella disciplina Ortopedia e Traumatologia sempre in servizio nella U.O. di Ortopedia e Traumatologia,sezione Protesi
- Dal 01/01/1999 gli è stata affidata la responsabilità di Struttura Semplice “Banca dell’osso” dell’ U.O. Ortopedia e Traumatologia.
- E’ specialista in Ortopedia e Traumatologia dal 1981 , conseguita presso l’Università degli Studi di Pavia.
- E’ in possesso dell’idoneità a Primario Ospedaliero conseguita nella sessione 1986.
- Ha frequentato e superato il Corso di Formazione Manageriale per Direttore Responsabile di Struttura Complessa patrocinato dalla Regione Liguria nel 2003.
- Svolge tuttora la sua attività professionale presso U.O. di Chirurgia Protesica di cui è stato Responsabile dal 01.01.2001 al 15.08.2005 con funzione di indirizzo e direzione del Reparto di degenza e della Sala Operatoria annessa dove frequentemente si organizzano incontri scientifici di aggiornamento per chirurghi italiani e stranieri coordinati dalla Fondazione “Scienza e Vita”, con attiva partecipazione .
- Frequenta corsi e congressi scientifici in Italia e all’estero riguardanti la propria disciplina. Ha eseguito circa 3000 interventi di chirurgia ortopedica, per la maggior parte di chirurgia protesica.
- Ha partecipato al concorso per un posto di ruolo di Dirigente di Struttura Complessa nella disciplina di Ortopedia e Traumatologia presso l’Azienda Ospedaliera S. Corona di Pietra Ligure risultando idoneo, come risulta dal verbale della commissione esaminatrice in data 23.5.2001.
- Collabora con il dr Sandrone Clemente Responsabile dell’Unità Operativa di Malattie Infiammatorie Osteo-Articolari nella soluzione dei casi di infezione protesica articolare.
- Attualmente continua a svolgere la propria attività professionale nella U.O. di Chirurgia Protesica come Responsabile del modulo di chirurgia protesica dell’anca.