I coniugi Ofelia BIASIA e Pietro Giacomo SCIUTTO nell’anno 2007 hanno costituito, in memoria del figlio Livio SCIUTTO mancato prematuramente, la Fondazione Livio Sciutto Ricerca Biomedica in Ortopedia – Onlus per favorire la ricerca scientifica in medicina e chirurgia ed in particolare nel settore ortopedico.

La Fondazione rivolge una particolare attenzione alle attività di ricerca che favoriscono l’applicazione clinica dei risultati ottenuti.

La Fondazione Livio Sciutto Ricerca Biomedica in Ortopedia Onlus è nata nell'ottobre 2007, atto costitutivo del notaio Riccardo RIDELLA di Genova, con un piccolo budget ma con la volontà di realizzare grandi progetti per combattere le malattie (il male) e migliorare la qualità della vita delle persone.

La Fondazione Livio Sciutto ha ricevuto in dono l'attivo patrimoniale e l'archivio storico-scientifico della fondazione Scienza e Vita, fondata dal prof. Lorenzo Spotorno nell'anno 1994, che ha cessato l'attività il  1° gennaio 2008.

La Fondazione persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale promuovendo lo sviluppo della conoscenza umana nel settore medico scientifico, in particolare nel campo dell'ortopedia, di supporto alla prevenzione e cura di tutte le patologie dell'essere umano, attivandosi nella ricerca scientifica e nell'applicazione clinica dei risultati.