CONTRIBUIRE ALLA “FONDAZIONE LIVIO SCIUTTO-ONLUS

VUOL DIRE CREDERE NELLA RICERCA E INVESTIRE NEL SOCIALE

Le modeste risorse finanziarie che lo Stato destina alla ricerca colloca l’Italia tra le nazioni meno di spicco nella ricerca scientifica mondiale.

La crisi del Welfare State determina un costante aumento di istanze della società civile all’universo del non profit per tutelare i diritti e le esigenze delle fasce più deboli della popolazione in particolare nel settore socio-sanitario.

Per soddisfare, almeno in parte, queste esigenze riteniamo necessaria la collaborazione di privati, di Enti e di aziende che con il loro contributo finanziario aiutino la ricerca nel settore socio-sanitario.

L’investimento di una azienda nel settore non profit non è solo un gesto di solidarietà sociale per le fasce più deboli della popolazione ma può essere anche un nuovo percorso di comunicazione per migliorare l’immagine esterna, con positive ricadute sulla notorietà dell’azienda, sulla fedeltà al prodotto e favorire un posizionamento competitivo nel mercato.

In questa sezione verranno riportati i progetti ritenuti finanziabili, anche parzialmente, con contributi di enti, privati e aziende.

IL COMITATO SCIENTIFICO DIRETTO E PRESIEDUTO DAL DOTT. GUIDO GRAPPIOLO STA’ PREDISPONENDO I PROGETTI DI RICERCA PER IL 2009 nei seguenti settori:

• Tecniche per la chirurgia mininvasiva, compreso lo sviluppo di nuove protesi più conservative;
  • Chirurgia assistita al computer, sia per l'anca che per il ginocchio;
  • Sviluppo di colture di cellule staminali per la rigenerazione ossea e tissutale;
  • Materiali tecnologicamente innovativi per le protesi ortopediche (studi post marketing);
  • Metodiche chirurgiche integrate con quelle anestesiologiche e fisioterapiche che consentano ricoveri brevi, recuperi funzionali rapidi e poco dolorosi;
  • Metodiche di aggiornamento professionale per i medici Ortopedici;
  • Nuove procedure diagnostico-terapeutiche in cooperazione con il Dipartimento Radiologico; progettazione e aggiornamento di software che consentano il miglioramento dei servizi e degli interventi socio-sanitari utili alla prevenzione e cura di tutte le patologie dell'essere umano.

Per comunicare la propria disponibilità a contribuire, e/o per avere ulteriori informazioni:

telefono: + 39 019.625656

PROGETTI DELLA “FONDAZIONE LIVIO SCIUTTO-ONLUS” PER I QUALI E' POSSIBILE DARE UN CONTRIBUTO.
Progetto N.
Titolo progetto
Istituto e
1/2009 RECUPERO PRECOCE IN ESITI DI ARTOPROTESI TOTALE D’ANCA

2/2009 STUDI DI FOLLOW-UP CLINICO RADIOGRAFICO E DENSITOMETRICO

3/2009 NEW TECHNIQUE OF ISOLATION OF MSC FROM BONE MARROW

4/2009 PROTOCOLLO DI RICERCA PER IL
TRATTAMENTO DELLE DISGIUNZIONI PELVICHE CON INNESTO OSSEO VASCOLARIZZATO (DCIA) ED AUTOTRAPIANTO DI CELLULE STAMINALI

Dott. Giorgio BURASTERO

5/2009 VALENZA DELLA TERAPIA PER L’OSTEOPOROSI NEI PRIMI IMPIANTI DI PROTESI D’ANCA NON CEMENTATA

Dott. Stefano TORNAGO

6/2009 STUDIO DELL’ OSTEOINTEGRAZIONE DI PROTESI IN TITANIO

7/2009 SVILUPPO SOFTWARE GAP II

Sig.Alessio FERRARO

1/2011

EFFICACIA DEL SUPPORTO PSICOLOGICO
in pazienti sottoposti ad intervento di protesi di anca o di ginocchio nell'ottica di un recupero funzionale globale della persona.

Dott. Andrea Camera

Dott.ssa Veronica Tristaino